Thyriadriel

Thyriadriel
La spada azzurra
Thyriadriel appare come una lunga, elegante spada bastarda con la lama in acciaio blu ed electrum. Lame piu piccole e punte adornano la spada le de danno un aspetto feroce. Thyriadriel viene sempre trovata assieme a un gianto di pastra e maglia di ferro di acciao blu ed argento che bisogna indossare per poter tenere la lama senza essere affetti dagli archi di elettricità che guizzano sulla lama. La lama stessa è lunga e decorata con rune naniche e draconiche. Il pomello è sagomato a forma di cranio di drago azzrro,.
Nonlegacy Game Statistics: +2 bastard sword; Cost 8,335 gp.
Omen: la spada emette un continuo arco di elettricità azzurra che passa anche sulla lama. Se non si porta il guanto che fa parte dell’arma essa infligge al possessore 1 hp di danno elettrico per round.
Storia
Thyriadriel è una delle piu importanti delle vere dragonsword forgiate nell’arcipelago di Bemmea centinaia di anni fa. Fu creata per mano di mastri nani (da cui le runa alla base della lama) e resa magica dal soffio dell’antico drago di brozno Melniran e dagli incantesimi dei sacerdoti di Io. Il dio dei draghi pare volle installare vita e personalità alla lama, probabilmente confinando un qualche spirito buono (si pensa un eladrin) dentro la lama. (DC 15)
La spada fu forgiata per l’eroa barbaro Grysgoroth Fjordmallen. Tra i secoli intercorsi tra la scomprarsa della spada nel mar di chiaccio e la ritorvamento da parte dell’erede la spada ha passato lunghi periodi di catalessi. Durante questo tempo la spada perse ogni memoria del suo passato. (DC 18: Rituale del drago I)
Da allora in questo stato è diventata una chiave per il paraelemental plane of lightning. A causa dei poteri protettivi della spada sei anche adattabile all’ambiente.
(DC 25: Rituale di Throggorth)
(DC 31: Rise of the Emperor)
Legacy Rituals
Sono necessary tre rituali per liberare tutte e tre le abilità di Thyriadriel.
Cost:
Feat Granted:
Wielder Requirements
Barbari e guerrieri otterranno il massimo guadagno dall’uso di Thyriadriel. E’ necessario, per liberarne i poteri, avere sangue Suel.
Thyriadriel Wielder Requirements
• BAB +10
• Chaotic Good Alignment
Legacy Item Abilities
Lightning Resistance (Su):  
Table 1: Thyriadriel
Wielder Level Attack Penalty Save Penalty Hit Point Loss Abilities
5th +2 bastard sword
6th 4
7th Dragon Breath I
8th -1
9th -1 2
10th +3 bastard sword
11th Awakened Soul
12th 2 Plane key
13th -1 Lighting Protection
14th Planar Survival
15th Awakened Memories
16th -2 Dragon Breath II
17th Heal
18th -3 2 +4 bastard sword
19th 2 Dragon Breath III
20th 2 +5 bastard sword

Akened Soul: Thyriadriel diventa senziente. Parla solo in Ancient Suloise, è di allineamento chaotic good. Ha intelligenza 10, Wisdom 13 e Charisma 13. Comunica tramite empatia e vede e sente in un raggio di 60’. La special purpose dell’arma è uccidere i draghi blu e ogni forma di drago malvagio, il suo dedicated power è vampiric touch (4d6 contro draghi blu, 3d6 contro draghi cromatici, 1d6 contro altri mostri di tipo drago) at will. CL 16th.
Awakened Memories: la spade prende piena coscienza guadagna 2 punti di Wisdom (15)e Charisma (15) e riacquista la sua memoria. Ha 10 ranghi in knowledge (history) e 10 in knowledge (arcana). Comunica tramite parola o telepatia con il suo possessore. Vede e sente in un raggio di 60’ con darkvision. Al momento dell’avventura ha EGO 18, ma diverrà 20 con il guadagno di altri 2 punti bonus. Thyriadriel ha una personalità calma e razionale, generosa ed altruista.
Lightning Protection: protection from energy 120 hp contro fulmine. In piu resist energy 10 hp contro fulmine.
Plane Key (Ex): Thyriadriel è una chiave per il piano quasi-elementale del fulmine.
Planar survival (Ex): avoid planar effect (MoP pag. 34)permanente solo per il quasi elemental plane of lightning.
Heal (Sp): Una volta al mese può lanciare heal sul èpossessore. CL 20th. Dopo aver usato questo potere la spada rimane inefficace per 1 round, dopodichè guadagnerà gradualmente i suoi poteri, un bonus di +1 ogni quattro round e le special abilities nel tredicesimo round.
Dragon Breath (Ex): unavolta alla settimana, Thyriadriel può rilasciare un fulmine simile al soffio di un drago blu. I) 6d6 di danno da fulmine DC 18, 30ft. line II) 12d6 di danno da fulmine DC 25, 50ft. line 3) 18d6 di danno da fulmine DC 31, 50 ft. line.