Sterich è una regione delle Flanaess, amministrata dalla casata Qualtaine, vassallo del Regno di Keoland e giurata alle casate reganti di Neheli, Rhola e attualmente House Lizhal. E' protetta su tre fronti da imponenti catene montuose tra le quali i Monti Stark a nord e nord-ovest fino al fiume Javan e dai Monti Crystalmist a Ovest e i Monti Jotens a sud. IL fiume Javan divide Sterich da Keoland.
La popolazione di Sterich ha una forte predominante flan, anche se la maggior parte dei casati sono Suel o Oeridian.
Come nel resto delle regioni legate a Keoland, i bastardi di rango nati a Sterich portano il cognome Lion.
Casate di Sterich
La casata regnante è House Qualtaine, una modesta casata Suel la cui economia dipende direttamente dalle operazioni di escavazione ed estrazione dei metalli. House Qualtaine è originaria di Geoff, essendo fondata dal signore della guerra Qualtaine di Geoff. Na notare che il simbolo della casata è un leone, indice di legame alle casate reali di Keoland. Neheli, Rhola e Lizhal hanno tutte un leone rappresentato sullo stemma (da cui la simbologia Trono del Leone)
Lord Querchard Qualtaine è a capo della Casata e attuale regnante.
La moglie del lord è Lady Resbin Dren Emondav, raramente residente a Sterich, preferendo il maniero della famiglia a Keoland, una donna fredda ed inflessibile.
Le casate minori di Sterich sono
Leali a House Qualtaine
- House Dren Emondav, la casata della Lady consorte di Lord Querchard Qualtain.
- House Oester, i cui membri sono imperantati al ramo diretto di House Qualtaine, il loro maniero fu inghiottito dalla terra nel ca. 250CY, i pochi sopravvissuti hanno ereditato poveri manieri sparsi sul territorio.
- House Jarmaath, protettori di Mittleberg, ad ovest.
- House Kaal casata formalmente vassallo dei Jarmaath, ma facoltosa e in possesso del reale potere a Mittleberg.
Leali al trono di Keoland
- House Javan, la casata di Lord Josef Javan, formalmente fedele a House Lizhal. Protettori dell'Est, il cui stemma è un lupo rosso su campo giallo e nero.
- House Barclay, casata di Lord Tavisham Barclay, imparentata e leale a House Rhola di Keoland.
- House Oliphant di Brink's Hill
- House Elvenac di Astarikan, una delle signorie piu fertili di Sterich, guidata da Lord Harker Elvenac. Con la morte di Harker nel 591 CY, la signoria è stata rivendicata dai Qualtaine. Due cugini Etrin Van-Malligan Elvenac and Varrus Kline Elvenac stanno rivendicando le terre.
- House Mallaman risiede in un maniero nelle terre circostanti Istivin. Lindus Mallaman è un sacerdote di alto rango nella chiesa di Heironeus di quella città.
Consiglio dei Lord
- Pelman Drudd non è un vero nobile, ma un potente mercante che ha comprato titolo e stabilito una nuova casata con la forza dell'oro. E' stato un personaggio molto influente in Sterich, per decenni.
Città di Sterich
La capitale di Sterich e castello dei Qualtain è Istivin.
Ilaren, nella Signoria di Garinac.
Johann's End, la prima città liberata da Keoland dopo le Guerre e base per i successivi assalti.
Fitela, a sud di Joehann's End
Cittadelle Dwur
Num-Theraz, nella Signoria di Garinac, è rivendicata dallo Jarl Durrok Korendson.
NPC di Sterich
Ser Edward Lion, bastardo di House Qualtaine, nacque a Sterich e fu investito a cavaliere in queste terre. Il suo stemma è quello di famiglia, spezzato invertendo i colori.