Lombagreyhawk

Bentornati a Greyhawk

Tredici anni sono passati da quando le luci si sono spente sul sipario delle Flanaess. Presi dagli impegni della vita terrena, noi giocatori ci siamo scordati dei nostri personaggi, delle nostre vite parallele vissute in un mondo fantastico, abitato da stregoni e draghi, elfi e mostruosità dai mondi esterni. Lombagreyhawk nasce come una versione estremamente ossequiosa del Greyhawk originale, ma espansa e approfondita in quasi dieci anni di avventure. Quando abbiamo lasciato i nostri personaggi, le Guerre di Greyhawk erano appena cominciate, e correva l'anno 583 CY. Tredici anni sono passati da allora e le nuove avventure cominciano con il primo giorno di questo nuovo anno: il 596 CY.

Cosa è Lombagreyhawk

220px-GygaxWorldGreyhawk1980FolioCover.jpg

Greyhawk è l'ambientazione creata da Gary Gygax, inventore del gioco di ruolo Dungeons & Dragons, nella quale figli e amici giocavano le loro prime avventure. Non propriamente l'ambientazione piu antica del mondo (questo primato spetta a Blackmoor), Greyhawk è comunque considerata una delle prime ambientazioni fantasy di tutti i tempi, con profonde radici che affondano in egual modo nel Fantasy Tolkieniani e nella letteratura Pulp Fantasy dipinta da scrittori quali Poul Anderson, Fritz Leiber, Jack Vance o Michael Moorcock. Per volere e chiara indicazione di Gygax stesso, Greyhawk è un mondo altamente magico, ma assolutamente a disposizione dei Dungeon Master (arbitro di gioco), che lo può torcere e modificare a propria volontà. Nessuno ormai sa con esattezza come Gygax giocava nel SUO Greyhawk, a casa sua, con i suoi cari. Sappiamo però che il primo canovaccio di questo mondo fu rivisto e dettagliato con minuziosità storica da un personaggio misterioso di nome Carl Sargent. Dopo essere stato colpito da un grave malessere, Sargen scomparve dal mondo degli sviluppatori di giochi di ruolo, lasciandoci un Greyhawk dalle tinte torbide, dai riscontri tipici del medioevo storico. Un mondo fantasy più realistico, fatto piu di tornei e briganti che non da draghi sputafuoco e elfi arcieri che non sbagliano mai un colpo.
Lombagreyhawk raccoglie l'eredità di Sargent, espandendo il mondo sotto i piedi di nostri personaggi storici.

Le differenze fondamentali tra il Greyhawk canonico e Lombagreyhawk sono:

  • I PG: dozzine di PG sono stati creati dal nostro gruppo e giocati, alcuni di questi, molto intensamente. I personaggi non sono stati per noi semplici elenchi di statistiche ma persone con personalità e storie anche complesse. Inoltre, quasi tutte queste storie si intrecciavano l'una con l'altra per cui si è formato un tessuto intricato di relazioni tra personaggi e NPC.
  • I PNG: alcuni personaggi non giocanti sono diventati altrettanto classici rispetto agli eroi. Nemici giurati che tendono a ritornare nel tempo.
  • Gli Dèi: anche se non abbiamo fatto modifiche al Pantheon di Oerth, abbiamo deciso che i barbari di Rhizia pregano oltre agli dei Suloise, anche gli dèi vichinghi - Odino, Thor, Frey, Heimdall, Bragi ecc.
  • La Locanda del Drago Nero a Greyhawk City è molto diverso da quello descritto nel supplemento City of Greyhawk
  • A largo della penisola di Rhizia, fino a pochi secoli fa, era presente un arcipelago (Bemmea) affondato tra le onde dell'Oceano di Solnor.
  • Una grande valle fende i Monti Griff tra la Teocrazia dei Pale e le terre dei Frutzii, all'interno di questa valle è situata una città di frontiera.
  • Esistono mondi al di la della Grande Ruota. I Regni Lontani, dove dimorano Orrori Cosmici che dormono e sognano…
  • Oggetti magici, ordini religiosi e mistici…
  • Età degli olve: gli elfi invecchiano secondo le regole di AD&D 1 edizione. [ young adult 100-175/mature 176-550/middle-aged 551-875/old 876-1200/venerable 1201-1600]
  • Non esiste corrispondenza tra un incantesimo divino e un incantesimo arcano anche se hanno lo stesso effetto. Un chierico non può riconoscere un incantesimo arcano usando spellcraft e viceversa.
  • "Magic works like Pathfinder but is rare as can be. This works especially well if early medieval as the education for a wizard would be rare anyway….but there are not sorcerers, or wizards or even Adepts in every town. Most priests are NPC Experts not Clerics. Your Cleric becomes the equivalent of a legendary Saint."

Elenco delle Campagne di Lombagreyhawk

Campaign Setting

Personaggi Giocanti

Alcuni personaggi sono stati protagonisti indiscussi della campagna originale. Segue un elenco dei piu importanti, al quale sono stati integrati nuovi personaggi.

Personaggi Non Giocanti

Home Rule

Cronologia della Campagna (NON PER I GIOCATORI)

Forum Locale

Search is temporarily unavailable, we are working to bring it online!
Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License