Naag Deriliuth

Naag Deriliuth è una città di montagna nei monti Griff. E' un luogo di frontiera e di scambio tra i popoli della Penisola Thillroniana e la Teocrazia dei Pale.
Il nome Naag Deriliuth deriva dal nanico “nagan derlith” che vuol dire “dimora degli uomini”.
Le terre a sud della città è coltivata e molto fertile, sui monti ancora piò a sud ci sono numerosi pascoli. Dalla città, guardando verso ovest, è possibile vedere il picco Dragontooth con la rocca dei lyan.

Storia

La città nacque per traffici commericali, protetta da secoli dalla roccaforte dei lyan.

Architettura

Le case sono grezze e per lo piu baracche di legno con strade di terra battuta. L’acciotolato è presente solo nella via principale e nella piazza.

Popolazione

La popolazione indicata nelle statistiche riguarda solo la città vera e propria e non le campagne circostanti: oltre ai millequattrocento abitanti, bisogna considerare circa trecento non adulti. Naag Deriliuth è protetta da quindici guardie a tempo pieno e circa settanta miliziani. La popolazione della città aumenta anche di 5 volte nel corso dell'anno (facendola effettivamente divenire una "Small City").
I chierici e sciamani della città conoscono chronias e accettano di parlare con gli spiriti imprevedibili che la abitano per scongiurare l’allagamento della valle.
I chierici del villaggio hanno solo regenerate wounds.

Persone Importanti

Grjotgart the loner (local hero);
Sindaco,
Vascovo di San Cuthbert
I capi delle corporazioni piu grandi
Crovoll, capitano delle guardie di Naag Deriliuth

Statistiche

Naag Deriliuth (small town): Conventional; AL LN; 800 gp limit; Assets 56.000 gp; Population 1.400; Isolated (human 96% (S), dwur 2%, olve (snow elves) 1%, other 1%)

La Canzone Peduta di Erinthreul

Nel 594 CY la città fu assediata da una legione di guerrieri del caos e demoni sotto il comando di Ilyon la Paramandyr. Nonostante la città resistette (protetta dai campioni come Grjotgart e Yngvild Melnirdottir), fu sepolta da un fiume di acqua e terra in seguito al disgelo della barriera di ghiaccio che sigillavano la valle. La popolazione di Naag Deriliuth si è trasferita oltre la Rainbow Forest, nelle rivine di Chronias.