Godsblood Pass

L'intera avventura si svolge in un ipotetico passo chiamato Godsblood Pass (per motivi che spiegherò piu avanti) che taglia le montagne Griff, e che porta dalla Signoria di Tenh fino alla foresta che divide il territorio di Ratik dalla Penisola Thillroniana (nello specifico, i Frost Barbarian di cui Wargan fa parte). Non definemmo un particolare Jarldom che comprendesse il territorio al confine della foresta. Il finale dell'avventura avviene nel mezzo dei monti Griff, per cui Wargan non è mai tecnicamente uscito dal passo.

Origini dell'Avventura

godsbloodpass

Il "Passo del Sangue degli Dei" o Godsblood Pass, in realtà non esiste nella geografia di Greyhawk, e ha ben poco motivo di esistere. La zona che disegnai all'epoca è larga circa 200 miglia e lunga 130, o 320 km x 200 in unità "non Greyhawk" (non dimentichiamo che in questo setting si misurano le distanze in leghe). Una discrepanza piuttosto grave consiste nel fatto che nella mia mappa il passo si allarga all'interno, fino a toccare il Mare Ghiacciato (Icy Sea), cosa impossibile visto che questo non bagna mai il territorio Frutzii.
Tecnicamente avrei potuto spostare il passo tra i Frutzii e Stonehold, oppure tra Frutzii e Schnai, ma non avrebbe abuto senso che Wargan avesse fatto quella strada per arrivare alle sue terre natie.
Godsblood Pass, essendo l'unico rapido punto di contatto via terra tra la civilizzazione e Rhizia, è diventata un piccolo ma importante punto d'incontro commerciale, dove i barbari vendono le loro pelli, e i mercanti materie prime non reperibili tra i ghiacci. All'interno del passo si trova una piccola foresta, la "Foresta d'Arcobaleno" o Rainbow Forest, un luogo denso di magia, dove le barriere planari sono deboli, e che contiene molti segreti. Inoltre un lago, terre coltivate, pascoli, miniere, una roccaforte di Paladini dediti alla Legge, un castello perduto tra le nebbie, e una città (tecnicamente una "Small Town") di 1400 persone: Naag Deriliuth.