Geoff

Geoff (Gyruff) è una regione delle Flanaess occidentali, nella Valle dello Sheldomar. Era un tempo Signoria e feudo dell'Impero di Keoland, ma divenne stato sovrano a seguito di una secessione guidata da Rohan IV Granus e dal di lui padre Llwyr I. E' dominio di House Granus, il seggio della casata è Pregmere.
Esporta tessuti, rame, argento, oro e gemme.
La sua posizione, circondata da montagne su tre lati, l'ha resa inattaccabile per secoli e pressochè immune ai conflitti, tranne un breve scontro con Keoland nel 450 CY. Le Rashmoor sono il confine occidentale del regno. Hanno subito da sempre incursioni da parte di eiger e giganti dalle Crystalmist.

I cantrev di Gyruff

Geoff era originariamente divisa in sei signorie, sotto i vessilli dei Granus, poi nel tempo si evolvettero in 13 cantrevi umani e 3 nazioni olve, clan dwur nelle montage e noniz nei Stark Mounds.

  • Signoria di Araul Anterth, capitale Tycha (Tika Town), Casata House Greatarm, Signore (Lord Melwyn Greatarm) (morto, due giovani figlie e famiglia attualmente in Hochoch.
  • Blodyn Cain
  • Cymeravon
  • Daden Bryd
  • Dwyr
  • Signoria di Erynyth, capitale Gorna, Casata Reale Granus, Signore e Re Owen III Granus
  • Ffrwythlon Dol
  • Gwyrth Bryn
  • Melgorn
  • Rhad Derwyth
  • Rhwng yr Coed
  • Signoria di Rhychdir Rhos, capitale Pregmere, Casata ?, Signore Neirin ? ap Steffan (morto, la figlia Rhian e suo fratello Padarn richiedono la posizione, ma Owen non ha ancora accettato).
  • Ystrad Cloer.

Governo

Il Re di Geoff è sua Alta Raggianza Owen III Granus ap Luth di House Granus e discendente di Rohan IV Granus, colui che portò all'indipendenza la Signoria di Geoff dall'Impero di Keoland dandogli dignità sovrana.
Owen è figlio di Lluth I Granus. E' sposato con Calisse Skotti
House Pragmere è comunque indirettamente vassallo di House Neheli e House Rhola, in quanto fedeli alla corona.
Re Owen è in ottimi rapporti con il Re di Sterich e l'Imperatore di Keoland (padre della sposa).

Re di Geoff

  • Rohan III
  • Llwyr Granus da Rhychdir Rhos
  • Rohan IV Pragmere di House Granus
  • Luth I Pragmere erede di House Granus
  • Owen I Pregmere ap Luth

Casate

House Granus è la casata regnante di Geoff sin dall'indipendenza. Non essendoci più discendenti diretti dei Granus, la corona del Trono del Grifone è passata nelle mani dei Pragmere, branca della casata di Granus.
I bastardi di Gyruff si chiamano Griffon.

Popolazione

Circa 30.000 abitanti, di cui 6.000 olve. Gli umani sono di stock Oeridian, Suel e Flan, quasi totalmente integrate, a parte le casate nobiliari, Suel. OLve e umani hanno ottimi rapporti tra loro.

Esercito

Cavalleria, arcieri, e contingenti di picchieri.

Città

http://wiki.griffcrier.com/index.php?title=Westmarks_Campaign_Primer