Dimensioni Delle Armature

La PRD è chiara in questi termini: "When an article of magic clothing or jewelry is discovered, most of the time size shouldn't be an issue. ". E' ben chiaro che quanto detto per il ridimensionamento automatico degli oggetti si riferisce a vestiti e orpelli come collane ed anelli, ma non ad armature, per le quali esiste una tabella aposita subito dopo. Ad ulteriore prova di questo, a cosa servirebbe uan tabella con le dimensioni se queste non avessero influenza sul fatto di calzarle o meno?
C'è un vuoto legislativo per quanto riguarda invece la possibilità di ingaggiare un fabbro al di fuori dell'avventura per ri-forgiare un armatura di taglia diversa. Giocando strettamente "by the rules" non è possibile, punto. A livello di giudizio personale di GM e di politica della campagna, ritengo anche io che non sia possibile. Qualsiasi intervento invasivo da parte di un fabbro che deve sbrindellare imbottiture, cinghie e riforgiare le parti metalliche di un amratura provocherebbe la perdita degli incantamenti che la rendono piu resistente. E' però da notare che questo discorso diventerebbe molto penalizzante per quanto riguarda le full plate che devono venire adattate al corpo di chi le ordina. Non è possibile, secondo il regolamento, indossare la full plate forgiata su misura per un altra persona, anche se di taglia simile "Each suit of full plate must be individually fitted to its owner by a master armorsmith, although a captured suit can be resized to fit a new owner at a cost of 200 to 800 (2d4 × 100) gold pieces.". Decido perciò che quando si ingaggia un mastro armaiolo per adattare un'armatura, se questa rimane della stessa dimensione, il bonus magico rimane, MA la riforgiatura deve avvenire sotto la supervisione di un mago o chierico di livello sufficiente da essere in grado di incantarla in primo luogo (es. supervisione di un mago/chierico al 5 per armature +2 ecc.).
Tomella 1: Essendo Torag il dio delle armature, concedo un bonus di +1 al bonus massimo dell'armatura supervisionabile rispetto un chierico di pari livello (es. caso precendente un chierico di Torag al 5 può supervisionare la riforgiatura di un'armatura +3).

Dicussione http://www.micheletoscan.com/forum/viewtopic.php?f=5&t=453

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License