The Castle of Swirling Mists

Il Castello delle Nebbie è una enorme fortezza solo recentemente abitata di nuovo dall'Illusionista conosciuto come "IL Signore delle Nebbie". Fu edificata oltre 1000 anni fa, prima delle massiccie emigrazioni dei popli Suel nel -446 CY. Al tempo i picci erano abitati solo dagli elfi delle nevi, e da alcuni Flan. La sua storie non è conoscita ma le sue torri ora sono sepolte sotto spesse coltri di ghiaccio e nebbie azzurre.

Nelle profondità del castello, diversi nuovi cunicoli sono stati scavati nel ghiaccio, fino a raggiungere il luogo di riposo di una potente realtà extraplanare.
Livelli profondi

Superfici scivolose; La caratteristica piu notevole dei livelli piu profondi del castello è sicuramente il gelo penetrante, un gelo che va oltre il freddo materiale, ma sembra assorbire la vita stessa. Ogni cosa è ricoperta da ghiaccio lucido e scivoloso. Chiunque subisca danno nei suoi cunicoli angusti, deve salvare da Riflessi a DC 15 o cadere a terra prono.

Gelo: i cunicoli sono gelidi oltre ogni immaginazione. Se non ci si veste in maniera molto pesante con pellicce e diversi strati di tessuto (-2 Dex, perdita automatica di qualsiasi bonus di Dogde), i personaggi subiranno un danno automatico da gelo di 1 punto reale ogni 20 minuti (200 round). Incantesimi come Gust of Wind o altri effetti che provocano la caduta impongono un malus di -20 ai tiri di Riflessi).

Superfici riflettenti: un sistema di specchi e superfici riflettenti fuse nel ghiaccio causano un effetto di blindness ogni qual volta si accende una luce simile a una torcia (con raggio di 30 piedi). Luci soffuse come quella di una candela (raggio 5 piedi), di una spada Frost Brand, Faerie Fire o Dancing Lights sono l'unica fonte di luce possibile. A causa della natura della scurovisione che permette di rilevare il calore degli oggetti, questa è inefficace nei sotterranei. Effetti luminosi molto potenti come Hypnotic Pattern e Color Spray, causano un effetto potentissimo di abbagliamento simile a Power Word: Blind.

Ombre: i cunicoli non sono solo freddi, ma anche cupi e nebbiosi. Tutti i tiri salvezza contro incantesimi della scuole delle Illusioni sono aumentati di 5 punti di difficoltà.

Nebbie: Una fitta coltre di nebbia densa si alza dal suolo per una altezza di circa 1 piede (30 cm). E' virtualmente impossibile notare buche nascoste.

Disorientamento: tutti i cunicoli sono leggermente curvi sia in pendenza che lateralmente. I personaggi penseranno di muoversi in linea retta ma in realtà si muoveranno su linee curve. E' impossibile usare liquidi per determinare la pendenza dei cunicoli, in quanto questi ghiacciano all'istante.

Trappole: i corridoi sono spesso diversi da quel che sembrano. Spesso ci sono pareti illusorie che permettono di passare da un cunicolo all'altro, percepibili solo con un tiro di Listen a DC 20 (per accorgersi del mutare del suono dei passi). Inoltre diverse superfici sono in realtà sottili coltri di ghiaccio che nascondono Piercer, Trapper. Cloaker o sottili globi di cristallo piene di spore di Ascomoid. Piu semplicemente, a volte il pavimento non è altro che una sottile crosta sospesa su un crepaccio. A rendere ancor piu letali questi trabocchetti, le coltri di ghiaccio contengono a loro volta l'illusione di una superficie solida - per cui non c'è modo di avanzare tra le illusioni ad occhi chiusi…